Il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria si costituisce come un’esperienza culturale fortemente professionalizzante in quanto intende fornire competenze funzionali all’esercizio della funzione docente.
Il percorso formativo prevede una continua integrazione tra teoria e prassi connotando quest’ultima non esclusivamente come conoscenza/assunzione di modelli agiti all’interno delle scuole, dove gli studenti conducono l’esperienza di tirocinio, ma soprattutto come problematizzazione di esperienze orientate alla ricerca metodologico-didattica.
A tal fine si vuole strutturare presso il Circolo “A. De Gasperi” un “setting professionale” composto dal docente Supervisore Leone Rosa, i docenti di scuola dell’infanzia, il dirigente scolastico, le funzioni strumentali, gli studenti universitari.
Tale gruppo di lavoro opererà in sinergia al fine di perseguire le seguenti finalità:
Formazione al ruolo professionalein serviziodi una documentazione che consentirà all’Istituto accogliente di rendere “visibile” la propria identità culturale.
 

L’esperienza culturale, in questa ipotesi procedurale, si configura come un processo di apprendimento al ruolo professionale attivato all’interno di relazioni interpersonali significative (per tutti i componenti del settino professionale) in un contesto che si struttura come sistema di formazione organizzato. 

 

Vai all'inizio della pagina